jiffy

La società italiana di servizi finanziari e soluzioni di pagamento Sia ha lanciato una nuova ed innovativa formula per effettuare transazioni in modo pratico, semplice e veloce direttamente dal proprio smartphone a quello di un altro utente utilizzando il numero di telefono di chi dovrà ricevere l’importo, selezionato da chi invia. Il servizio è stato attivato a partire dal 1° luglio. Questa tipologia di utilizzo porta il nuovo metodo di invio e ricezione di denaro ad essere già paragonabile ad un servizio di messaggistica, e la velocità e sicurezza di Jiffy sono garantite.

Per iscriversi al servizio basta avere un account di home banking presso una delle banche affiliate al servizio, accedervi e appaiare numero di cellulare e numero Iban. La banca conferma tramite la directory di Sia che le informazioni utilizzate per l’attivazione del servizio siano affidabili e certificate, e che i dati appartengano effettivamente all’utente. L’utilizzo dell’app di Jiffy, pensata per il funzionamento sui sistemi operativi iOS, Android e Windows, ha simili metodi di verifica e conferma. Una volta verificati i propri estremi, una rubrica di numeri di telefono associati ad utenti che hanno a loro volta attivato il servizio viene messa a disposizione dell’utente di Jiffy, che può selezionare il destinatario, l’importo da inviare e, in modo opzionale, un messaggio da allegare alla transazione. Qualora il destinatario del trasferimento non avesse aderito al sistema attuato da Jiffy, è possibile invitarlo. La disponibilità di fondi su conto corrente o carta conto è immediata e le credenziali di mittente e  destinatario sono verificate in tempo reale. Ogni banca si occupa dell’interfaccia del portale di home banking relativo alle opzioni Jiffy in modo autonomo e ancora esse possono stabilire limiti per transazione, per operazioni giornaliere o mensili, che possono essere ridotti a discrezione del cliente per assicurare un uso corretto e sicuro del sistema Jiffy.Sono dieci gli istituti di credito (tra cui gruppo Ubi e Intesa Sanpaolo) che hanno già aderito alla partnership con il nuovo servizio, e i clienti di tali banche italiane avranno la possibilità di verificare e collegare in modo sicuro il proprio numero di telefono cellulare con il proprio conto corrente. Il metodo di pagamento infatti di basa sul sistema dei bonifici Sepa ed è pertanto aperto a tutte le banche operanti nell’Area unica dei pagamenti in euro. Jiffy è nato come metodo di pagamento da persona a persona, tra privati, ma si propone di arrivare ad una base p2b (person to business) in cui questo nuovo sistema possa essere applicato anche in fase di pagamento per beni o servizi presso commercianti e non solo.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di Jiffy, fare riferimento alle istruzioni fornite dalla propria banca, qualora essa partecipi attivamente all’iniziativa, o consultare l’articolo relativo al servizio sul sito ufficiale Sia.