masterpassCon l’inizio dell’estate, è previsto che 32 milioni di italiani si dedicheranno ai viaggi e alle gite fuori porta durante le proprie ferie e vacanze, 2 milioni in più rispetto al 2014. Questo dato in crescita è importante per l’analisi delle abitudini italiane e rappresenta un aumento del Pil e della necessità che gli italiani hanno di staccare la spina dal lavoro. Nonostante il budget da dedicare a tali viaggi e momenti di riposo rimanga comunque ridotto, è innegabile che sempre più italiani siano determinati a raggiungere svariate mete del turismo locali o internazionali.

 

Dal sondaggio condotto dalla Confesercenti risulta che per il 33% degli intervistati l’estate sarà all’insegna del relax. Quale metodo migliore per sentirsi riposati e a proprio agio se non quello di poter prenotare le proprie vacanze direttamente da casa propria, dal proprio pc, tablet o dispositivo mobile, in tutta sicurezza, privacy e comodità? Proprio per questo motivo sono numerose le piattaforme di pagamento online che nel corso degli anni si sono adattate e ottimizzate per consentire ai propri consumatori di fruire dei propri servizi presso siti e portali di prenotazione di viaggi e vacanze.

Ed è proprio questo che ha fatto Mastercard, attraverso la propria piattaforma per i pagamenti online Masterpass. Tra gli acquisti compiuti via web, la prenotazione di voli, hotel e vacanze occupa il primo posto, pari al 37,3% del totale delle transazioni effettuate dagli italiani attraverso piattaforme di pagamento online. I trend per l’Europa dimostrano che la maggior parte degli utenti (59%) utilizza più dispositivi per l’acquisto, combinando l’uso di pc desktop, tablet, smartphone e dispositivi mobile. Ciò significa che l’operazione di ottimizzazione messa in atto da Mastercard e da altri servizi di pagamento fisici non va ad influire solo sul flusso di denaro virtuale, ma anche da come esso è fruibile da parte dell’utente, che deve poter avere garanzia di comfort, sicurezza e privacy da qualunque dispositivo. Masterpass si propone come piattaforma affidabile sotto ogni aspetto per qualsiasi tipo di acquisto o transazione via internet, ma grazie alle nuove partnership del servizio ora l’acquisto di viaggi, voli e vacanze è ancora più semplice e a portata di mano.

Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di MasterCard, ha infatti affermato che “Gli italiani, che prediligono i viaggi nei loro acquisti online, sono alla ricerca di strumenti di pagamento semplici, sicuri e veloci da utilizzare […]” e che pertanto ciò si traduce in un’occasione per gli operatori del settore di fidelizzare ulteriormente i propri utenti tramite la collaborazione con piattaforme per il pagamento online, in modo da semplificare e velocizzare ulteriormente gli acquisti, secondo quanto dimostrato dai trend.

I principali partner che hanno aderito al nuovo servizio di Mastercard, Masterpass, e che hanno così semplificato i processi di acquisto sono Alitalia, Italo e Sea Milano. Questi principali operatori del settore del turismo hanno abilitato il servizio Masterpass sui propri negozi online grazie a Setefi, acquirer del gruppo Intesa Sanpaolo. La collaborazione di Setefi con Mastercard permette alla propria clientela di pagare in sicurezza. Basterà registrare le proprie carte sul portale Masterpass e utilizzare in seguito il pulsante “Paga con Masterpass” e inserire nome utente e password per effettuare il pagamento, senza passaggi superflui.
Anche Nicola Arnese, Vice President eBusiness di Alitalia, ha dichiarato di essere entusiasta di questa nuova partnership, che garantirà un accesso facilitato ai servizi offerti e un’esperienza più intuitiva ed efficiente per l’utente. Il mondo dei pagamenti online è in aumento e il trend per quanto riguarda il settore del turismo è soltanto la dimostrazione di quanto sia fondamentale per i servizi di pagamento fisici adattarsi al sempre crescente volume di transazioni via web effettuate annualmente da utenti di tutto il mondo.

Fonti: Estate 2015, Confesercenti: “Turismo in ripartenza. In vacanza 32 milioni di italiani, quasi 2 milioni in più del 2014″ via Confesercenti, Viaggi online, Masterpass semplifica i pagamenti digitali via Corriere Comunicazioni