pagobancomatA partire da marzo-aprile 2015 si è attivato un nuovo servizio per coloro che sono interessati ad effettuare acquisti e pagamenti via web. Infatti la scelta di servizi di pagamenti online per gli utenti italiani, seppur ristretta se paragonata con le opzioni disponibili per utenti di altri Paesi europei, si allarga sempre di più, fino ad includere la possibilità di sfruttare ora l’iniziativa dal nome di Pagobancomat introdotta dal Consorzio Bancomat di Abi.


Per poter iniziare ad usufruire del servizio, il primo passo che l’utente dovrà compiere è quello di verificare con la banca presso cui è stato sottoscritto il proprio conto corrente e conto deposito qualora essa abbia aderito al circuito virtuale del Consorzio. Una volta compiuta questa verifica, l’utente dovrà richiedere che il proprio account sia preposto ad effettuare pagamenti virtuali. Nel momento dell’acquisto o del pagamento presso il commerciante e-commerce che, oltre alle solite alternative (carte di credito, carte prepagate, PayPal o bonifico) accetta anche questa nuova forma di pagamento, l’utente dovrà selezionare l’opzione Pagobancomat. L’utente verrà reindirizzato al sito del proprio istituto bancario e, solamente sulla pagina del proprio servizio di home banking, dovrà inserire le proprie credenziali. Una volta fatto ciò, la banca verifica che l’importo del pagamento sia disponibile e si occuperà della transazione. Ciò rende questa alternativa di pagamento online tramite Pagobancomat sicura e veloce e si spera possa aprire le porte dell’e-commerce e degli acquisti online a molti più consumatori.
Non saranno necessarie password o PIN, ma solamente le credenziali utilizzate presso il sito internet della propria banca, mentre il consumatore sarà ulteriormente tutelato dal fatto che il numero identificativo della carta non sarà sufficiente per autorizzare transazioni, in modo da non compromettere la sicurezza del Bancomat utilizzato.
Questa novità è stata annunciata già nell’ultimo trimestre del 2014 da Sergio Moggia, direttore generale del consorzio, durante un seminario Abi. La scelta sembra possa rivelarsi vincente, soprattutto dal momento che l’apertura verso il mercato online ha buoni fondamenti nelle abitudini dei consumatori italiani, il cui affidamento a servizi di pagamento elettronico aumenta di anno in anno, unito alla preferenza degli utenti verso pagamenti tramite Bancomat, piuttosto che con carte di credito.
Pare che la trasformazione delle abitudini degli italiani verso sistemi e opzioni online faccia continuamente passi avanti, e la scelta della Consorzio Bancomat è solo un esempio di questi cambiamenti e aperture verso il mercato online. La seconda metà del 2015 farà da giudice per questo nuovo sistema di pagamento online, ma le premesse per quanto riguarda sicurezza, velocità e praticità ci sono già da ora.